Salta al contenuto


Foto

Dubbio Rimozione Perdite In Corpo A Corpo


  • Please log in to reply
3 replies to this topic

#1 Toso

Toso

    Legionario

  • Members
  • 168 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Inviato 19 June 2022 - 07:07 PM

Salve, leggendo il regolamento mi è venuto un dubbio:
Se io ho un’unità di 10 modelli ingaggiati con un’unità nemica di cui 5 direttamente a contatto di basetta con l’avversario mentre 5 sono ingaggiato solo perché entro 2” dai primi e subisco 8 ferite…
Posso assegnare le prime 5 ferite ai 5 modelli a contatto di basetta con l’avversario e poi STOP?
I secondi 5 modelli non sarebbero più ingaggiati e in più il combattimento termina (dovrei fare test morale per perdita del 25% della forza, ma senza senza malus)
Immagine Postata

#2 Capa

Capa

    Maggiore

  • Members
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 10074 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Phalanx

Inviato 19 June 2022 - 07:27 PM

E' un dubbio interessante. Mi verrebbe da dirti che i modelli ingaggiati sono quelli al momento in cui le ferite vengono inflitte, ma chissà lol. Il combattimento però non termina fintanto che tutte gli step di iniziativa non sono stati risolti. ERGO se chi ti assalta è andato prima, poi tocca a te fare pile-in e devi obbligatoriamente andare in cdb. 

 

Se invece foste andati in contemporanea, sia lui che tu avreste dovuto fare pile in (inizia chi è di turno mi pare) per portare in cdb il maggior numero di modelli possibile.

 

Infine se andavi prima te, avresti dovuto fare pile in e menare, dopodiché stava a lui fare pile in e menare. 

 

E' possibilissimo che delle ferite vadano perse come tu dici, ma questo non determina in automatico la fine del combattimento.

 

EDIT: ok trovato, pagina 184, "determine who can fight". Ad ogni step di iniziativa i modelli ingaggiati devono combattere. Quindi sono quelli che possono attaccare e di conseguenza morire. Esempio:

 

Supponiamo che un dreddone carichi 10 tattici e supponiamo che vada ad I5 e i tattici ad I4. Muovi il dreddy verso il modello + vicino e completi la carica. Il dreddy inizia, è già in cdb e non fa pile-in. Al momento sta ingaggiando tutti i tattici in coesione col tattico in cdb. Quelli sono gli ingaggiati allo step 5 (supponiamo siano 5 modelli). Il dreddy fa 4 attacchi e ne uccide 3, che devi rimuovere tra quei 5 ingaggiati, nell'ordine che preferisci. Vien da se che se fosse stato un primarca con 10 attacchi, avrebbe comunque potuto uccidere al massimo 5 tattici.

 

Dopodichè si passa allo step iniziativa 4, i tattici fanno pile in e rispondono. A fine combattimento test di morale se hanno perso, ulteriore pile in per quelli non in cdb se sono rimasti in cac, e si passa al successivo cac.


Messaggio modificato da Capa il 19 June 2022 - 08:16 PM

VESSILLARIO FONDATORE DEGLI "AMICI DEL CINGHIALE"
UCCIDI L'ALIENO, BRUCIA L'ERETICO, MANGIA IL CINGHIALE
PUNIRE L'ERETICO E' GIA' UNA RICOMPENSA
ACCANIRSI SUGLI ELDAR NON E' MAI FUORI LUOGO
ANNICHILITE LE STREGHE, ESECRATE LE STREGHE
LA MIA ARMATURA E' IL DISPREZZO
DOOOOOOORN!

"Capa è come un Land Raider; non ha opinioni, solo una rampa d'assalto!" cit. Frack


#3 Toso

Toso

    Legionario

  • Members
  • 168 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Inviato 19 June 2022 - 08:52 PM

Ma, usando il tuo esempio, se per primo io faccio morire il marine a contatto con il dreddy (e sono io che decido chi far morire) a quel punto gli altri marine non sono più ingaggiati, non sarei nemmeno più in combattimento (niente pile-in ecc)
L’unica è che le miniature che vengono dichiarate ingaggiate lo rimangano anche se decadono le regole che le rendono tali
Immagine Postata

#4 Capa

Capa

    Maggiore

  • Members
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 10074 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Phalanx

Inviato 19 June 2022 - 09:20 PM

No, I modelli ingaggiati non li guardi solo nel momento in cui rimuovi le perdite, conta chi può combattere quando lo step di iniziativa viene eseguito. Quindi se anche rimuovi l’unico modello in cdb del mio esempio, le restanti ferite cadono su quelli che erano ingaggiati quando i colpi sono stati sferrati.

VESSILLARIO FONDATORE DEGLI "AMICI DEL CINGHIALE"
UCCIDI L'ALIENO, BRUCIA L'ERETICO, MANGIA IL CINGHIALE
PUNIRE L'ERETICO E' GIA' UNA RICOMPENSA
ACCANIRSI SUGLI ELDAR NON E' MAI FUORI LUOGO
ANNICHILITE LE STREGHE, ESECRATE LE STREGHE
LA MIA ARMATURA E' IL DISPREZZO
DOOOOOOORN!

"Capa è come un Land Raider; non ha opinioni, solo una rampa d'assalto!" cit. Frack





0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi