Salta al contenuto

Foto

Quattro Chiacchiere

• Please log in to reply
7 replies to this topic

#1 Il Grande Deviot

Il Grande Deviot

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2149 Messaggi:

Inviato 26 May 2020 - 02:40 PM

Salve a tutti ragazzi!

durante questo periodo di quarantena ho messo mano al nuovo manuale di 4th, trovandolo oltremodo noioso ed inutilmente complicato. Alcune meccaniche come il vantaggio e il LS le ho trovate decisamente poco fruibili, rallentano troppo la partita. In più non amo particolarmente il setting a tratti "più eroico" e l'assenza della follia, rimpiazzata dalla corruzione. (per altro, tolto il farsi scoprire, porta solo che bonus sia fisici che mentali).
Quindi son tornato a giocare alla vecchia e cara 2th, che amo e che trovo nei suoi pregi e difetti uno dei gdr più belli mai giocati. La quarantena mi ha anche avvicinato a programmi per giocare online, quindi il "muro" nel reperire giocatori si è infranto, finalmente!

E voi? ci giocate ancora a Warhammer roleplay? Qualcuno che usa piattaforme per giocare o avete la fortuna di essere tutti al tavolo (previa quarantena ovviamente ^^)

è un post per far chiacchiera, quindi prendetelo per quel che è ^^

Messaggio modificato da Il Grande Deviot il 27 May 2020 - 07:24 AM

Vincitore Assoluto Lega CTMS 2013 - Alti Elfi.

Terzo Posto ETC 2019 - Team Fan Cool Dice.

IN TEMPO DI GUERRA NON BRAMARE L'ONORE. NON PREGARE PER L'ORDINE, L'AMICIZIA O LA RESA. CHIEDI SOLO DI SOPRAVVIVERE A QUESTO GIORNO

aa....aa....a...tettete!!

banner.jpg

#2 Leseron

Leseron

Sostenitore2018

• Members
  • PuntoPunto
  • 1313 Messaggi:

Inviato 28 May 2020 - 07:40 AM

Non ho mai approfondito a dovere la seconda edizione, ma spero di recuperare quanto prima. Questo perché generalmente sono refrattario verso lo studio dei regolamenti dei vari gdr, al contrario dei wargame. :lol:

"This Hobby is connected with the things I love the most, such as History, Poetry, Literature, Music, Mythology. It allows me - toghether with RPGs of course, which is to me the "theatrical side" of the Hobby,

to break free from the grey walls of daily routines and enter the eternal world of Mankind's ability of creating Tales." (ArlecchinoAssassino)

fantasy-gotrek-and-felix.png

Epic quotes:

"Be patient. Remain strong. And seek wisdom. This is what earth asks of you. In the end, you shall become one with the earth--respect it as it shall respect you." (Canaga Earthcaller)

"I am a strong supporter of individual responsibility. No one died for my sins. This is a slightly pagan body of thought: the gods help those who help themselves.
It mirrors that you are your own god, that it is your responsibility how you behave, what you contribute in this world." (Einar Selvik)

#3 L'EccelsoAymonIV

L'EccelsoAymonIV

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2844 Messaggi:

Inviato 28 May 2020 - 08:28 AM

Io ho giocato tanti anni con la prima edizione, forse per una questione affettiva legata al mio pg trovo che fosse la più divertente, anche se non sono mai stato un estimatore delle stat a percentuale e del combat system del gdr di wh.

Ho avuto modo di leggere la quarta edizione in maniera sommaria e devo dire che mi è sembrata interessante, certo meno cupa visivamente, ma alla fine è il master che fa la differenza.

Non penso avrò modo di provarla adesso stiamo organizzando per soul bound ma non si sa mai !
L'Origine di un uomo che racchiude in se l'enigma di un Demone...poichè io sono Kazuya l'orso che ghermisce la tigre,il guerriero Zunikanzu..E sono un DIO

#4 Il Grande Deviot

Il Grande Deviot

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2149 Messaggi:

Inviato 28 May 2020 - 09:06 AM

Soulbound, interessante! Non sono fan dell'ambientazione di aos, ma sono curioso di capire come funziona. dovrò leggermelo!

Per quanto riguarda la 4th, purtroppo ho trovato i sistema di tiri contrapposti e critici, davvero stancante alla lunga. Si per l'ambientazione, il master la fa da padrone, ma il sistema della vecchia follia era qualcosa di davvero pesante. Vedere un principe demone era un'evento completamente traumatico che di colpo ti faceva impazzire. Qui la vista di un demone maggiore è decisamente meno pesante. Quello intendevo come "meno cupa". si sente poco la Morte per "pazzia", anche se quella fisica rimane sempre presente (forse addirittura più che in 2th vista i critici sia in successo che fallimento) 

Alla 1th mai giocato, ma ne ho sentito parlare bene! 

Per proseguire tra le chiacchiere, il vostro ultimo pg? (sia 1th, 2th, 4th ecc) Com'è sopravvissuto/morto? Il mio è stato un elfo guida/guardastrada/sergente con 5 pistole (raccattate nell'arco di tutta la campagna). Si è ritirato dopo un lungo viaggio a bretonnia e dopo aver sconfitto una vampira, mettendo su famiglia a Boghenhafen.  

IN TEMPO DI GUERRA NON BRAMARE L'ONORE. NON PREGARE PER L'ORDINE, L'AMICIZIA O LA RESA. CHIEDI SOLO DI SOPRAVVIVERE A QUESTO GIORNO

banner.jpg

#5 L'EccelsoAymonIV

L'EccelsoAymonIV

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2844 Messaggi:

Inviato 28 May 2020 - 09:28 AM

Il mio pg era (è) Julius Thunderhead (si amo golden axe) nato Karaz-a-Karak.

Durante un turno di guardia si addormentò permettendo a dei goblin di entrare nel campo d'armi e massacrare la sua gente. Lui miracolosamente è scampato alla morte ma il peso della vergogna è stato troppo grande portandolo a compiere il giuramento dello sventratore . Da li il suo clan cadde in disgrazia e lui abbandonò la sua terra natia per non tornarvi se non dopo molti anni.

Vaga qui e li, talvolta insieme al suo amico Harlik, un contadino imperiale ladro e ruffiano talvolta insieme ad altri compagni d'arme.

Alla fine non trovando la morte ho portato il pg fino al rango di ammazza demoni e li ho affrontato 4 GD e manco li è morto.

La sua carriera non si è mai conclusa, di fatto seguendo le orme di grimnir se ne andato verso nord e non si sa che fine ha fatto. Penso di rimetterlo come png in soulbound, anche se era davvero una macchina di morte XD.

Messaggio modificato da L'EccelsoAymonIV il 28 May 2020 - 05:58 PM

L'Origine di un uomo che racchiude in se l'enigma di un Demone...poichè io sono Kazuya l'orso che ghermisce la tigre,il guerriero Zunikanzu..E sono un DIO

#6 Il Grande Deviot

Il Grande Deviot

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2149 Messaggi:

Inviato 28 May 2020 - 02:00 PM

Non me voleva sapere di morire xD

Comunque ho notato che la sezione è morta da tempo immemore, mi sarebbe piaciuto quasi quasi ritirar su un gruppo con i vecchi malmostosi!

banner.jpg

#7 Sauron Signore della Terra

Sauron Signore della Terra

Sergente

• Members
  • PuntoPunto
  • 1527 Messaggi:

Inviato 11 June 2020 - 01:45 PM

Ho iniziato a masterizzare un party lo scorso lunedì sera, dopo aver acquistato il manuale in italiano.

premetto che a gdr ero totalmente a digiuno, mai masterizzato e giocato di ruolo pochissime volte gli anni passati.

Personalmente ho trovato il regolamento complicato, ho dovuto rileggere più e più volte i passaggi che continuano ad essere poco chiari ed intuitivi se non dopo aver analizzato esattamente ogni punto e virgola.

Troppi rimandi ad altre pagine, che portano a perdere il filo di un discorso compiuto.

Il combattimento abbastanza complicato nell'insieme e smorza la narrazione durante una sessione.

Inoltre ci è sembrato, a me ed al gruppo, che troppo fosse dato a libera interpretazione.

Tutto sommato la prima sessione è andata bene, ma non sarei curioso di avere il parere di altri master più navigati, anche a confronto delle scorse edizioni o differenti sistemi.

#8 Morgil

Morgil

Fante Scelto

• Members
  • PuntoPunto
  • 536 Messaggi:

Inviato 31 March 2021 - 08:26 PM

Ho pensato di scrivere qui per non aprire una nuova discussione, complice anche per me la pandemia e lo stare chiuso in casa ho comprato tutti i manuali di 4th usciti, ho letto prima giorni duri notti brave e l ho trovato molto divertente ovviamente mi mancava tutta la parte delle regole, ma la storia è carina e si concatena facilmente a qualunque altra campagna. Ora sto leggendo il manuale delle regole e sono arrivato alla sessione talenti, posto che non capisco il senso di mettere le regole dopo le carriere i talenti e le abilità se poi mi trovo richiami al vantaggio o all LS che non vengono specificati rendendo farraginosa la lettura, trovo il regolamento molto bello, mi piace la mancanza dei livelli in senso classico e il poter decidere magari di restare un villino o un accattone tutta la vita ma allo stesso tempo come già detto sopra trovo anche io poco intuitivo il vantaggio o il livello di successo, qualcuno sta leggendo il manuale e ne vuole parlare?

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi