Salta al contenuto

Foto

Come Si Fa Per...?

• Please log in to reply
7 replies to this topic

#1 NativaK

NativaK

Fante

• Members
  • Punto
  • 309 Messaggi:

Inviato 28 July 2022 - 03:50 PM

1) Ho i classici tubi di cartoncino avanzati dai rotoli di scottex (da cucina) e volevo trasformarli in colonne per un tempio abbandonato in stile scozzese*. Ebbene avete qualche consiglio da darmi per realizzarli senza troppo sbattimento?
2) Ho fogli di forex spesso sui 5 mm e anche fogli di sughero del solito spessore all'incirca, pensavo di usare il forex per la base ma per le pareti non saprei quale sia meglio tra forex e sughero. Secondo voi?
3) Come potrei dare un aspetto realistico alle pareti (sughero o forex) anche questo senza starci ad ammattire troppo (es: senza incollarci mattone per mattone)?.

* Come immagini di riferimento ho trovato queste che si avvicinano alla mia idea

Spoiler

Messaggio modificato da NativaK il 28 July 2022 - 03:56 PM

#2 Dark Hawk

Dark Hawk

Maggiore

• Global Moderators
  • 14377 Messaggi:

Inviato 28 July 2022 - 06:07 PM

Probabilmente, per quanto sia invitante l'idea dei rotoli, non credo che siano il materiale giusto.

Farci delle colonne simili implicherebbe rivestirli di qualche materiale che riprenda quella texture, ma o usi una pasta da scolpire, e a quel punto buona fortuna per la quantità che te ne serve, o fai ogni mattoncino come temevi. In merito al primo metodo, per risparmiare (ma te ne servirebbe tanta comunque) potresti pure utilizzarne una scadente e fare una sfoglia sottile da arrotolare intorno al cilindro, ma peserebbe molto.

Anche volendoci spalmare uno stucco o simili, per poi scolpirlo, non risolverebbe il problema del peso, e ci aggiungerebbe la difficile lavorabilità, oltre al fatto che potrebbe pure essere difficile farlo aderire alla superficie del tubo (a maggior ragione poi quando andresti a carteggiarlo, rischiando di staccarne delle parti).

Il metodo migliore per ottenere colonne simili è avere dei cilindri di polistirolo tagliati a caldo, sui quali scolpire la texture. Con quei tubi ci ho visto fare praticamente sempre soltanto edifici del 40k, dove la superficie liscia e la trama a spirale sono facilmente spacciabili per metallo.

Spoiler

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spoiler

Voglio Alessandro Barbero a raccontarmi il backgroud di Horus Heresy

#3 NativaK

NativaK

Fante

• Members
  • Punto
  • 309 Messaggi:

Inviato 29 July 2022 - 08:10 AM

Per le colonne stavo vagliando l'idea di ricoprirle con carta ondulata e poi texturizzarle un minimo con arena molto fine, verrebbero più in stile classico/greco ma sarebbero facili e veloci da fare. Una roba tipo questa:c76e7192a719c8595cc645d994020200.jpg

Oppure, se proprio non trovo metodi migliori più veloci, ritagliare quadratini e rettangolini vari di cartoncino e incollarceli sopra.

Invece, per quanto riguarda le pareti? Nessun consiglio?

#4 Eschelius

Eschelius

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2106 Messaggi:

Inviato 29 July 2022 - 11:48 AM

Per le pareti sicuramente forex appoggiato magari a del polistirene (o direttamente polistirene). Incidi la superficie con una penna a sfera (nel caso del polistirene) o un qualcosa di più resistente (nel caso del forex) per formare i mattoni e la texture della parete

Guarda i topic di zombie vegetariano, sono molto di ispirazione e ti aiutano a capire come realizzare alcune delle cose che vuoi fare ;)

#5 NativaK

NativaK

Fante

• Members
  • Punto
  • 309 Messaggi:

Inviato 29 July 2022 - 11:53 AM

Per le pareti sicuramente forex appoggiato magari a del polistirene (o direttamente polistirene). Incidi la superficie con una penna a sfera (nel caso del polistirene) o un qualcosa di più resistente (nel caso del forex) per formare i mattoni e la texture della parete

Guarda i topic di zombie vegetariano, sono molto di ispirazione e ti aiutano a capire come realizzare alcune delle cose che vuoi fare :wink:

Fare le pareti con solo il forex non è una buona idea quindi? (Volevo cercare di usare i materiali di scarto che ho per le mani e il polistirene non ne ho)

#6 Andrea il Bretoniano

Andrea il Bretoniano

Sergente

• Members
  • PuntoPunto
  • 1385 Messaggi:

Inviato 29 July 2022 - 07:18 PM

Fare le pareti con solo il forex non è una buona idea quindi? (Volevo cercare di usare i materiali di scarto che ho per le mani e il polistirene non ne ho)

Un foglio di un metro per 50 viene 4 euro, vai da Brico o similari e ne hai quanto vuoi

Andrea.png

#7 Riot

Riot

Legionario

• Members
  • 211 Messaggi:

Inviato 02 August 2022 - 04:52 PM

Ogni lavoro di Zombie può esserti di ispirazione, nel forum di capochino.it ne trovi tantissimi, suoi e di altri, tutti di livello altissimo, alcuni molto semplici.

Per le pareti ( se vuoi una texture come quella ) non troverai nulla di più economico e semplice del polistirene.

Occhio che le colonne nate dai quei rotoli potrebbero essere troppo grandi.

#8 Eschelius

Eschelius

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2106 Messaggi:

Inviato 03 August 2022 - 09:25 AM

Il forex è sottile, lo trovi al massimo da 1 cm, ma a quel punto pesa ed è difficile da tagliare. Per questo suggerivo di appoggiarlo su un altro materiale più leggero

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi